Candidatura Batteria e Percussioni

Programma ammissione al corso di diploma accademico

triennale

PRIMA PROVA

selezione tramite video filmato inviato dal candidato nel form sottostante

Esecuzione di un brano del quale l’Accademia rende disponibile la parte e l’audio di riferimento scaricabile al seguente link:

Per inviare la richiesta di candidatura è necessario:

  1. effettuare il pagamento della tassa di istruttoria di €10,00 tramite Bonifico bancario intestato a:
    IL BALLETTO SSDRL
    IT 02 Y 08425 03200 000031545452
  2. allegare nel form la quietanza di pagamento (file pdf, jpg, png)
  3. allegare il link del filmato girato in orizzontale, inquadratura a figura intera e rinominato obbligatoriamente con nome, cognome e percorso per il quale si intende candidarsi

SECONDA PROVA

su convocazione e in presenza presso la sede dell’Art Village

  1. Esecuzione di un brano a propria scelta.
  2. Lettura ed esecuzione di una parte a prima vista
  3. Accertamento della conoscenza e della capacità di utilizzo dei codici di notazione, della teoria musicale, delle abilità relative all’ascolto e alla lettura
  4. verifica delle conoscenze minime relative ai vari stili musicali più diffusi (pop – rock – reggae – funk e jazz)

COLLOQUIO

di carattere generale e motivazionale 

La commissione, in base alla seconda prova, può assegnare la piena ammissione o l’ammissione con un “debito” formativo ritenuto colmabile entro il primo anno di iscrizione al triennio. I candidati ritenuti potenzialmente ammissibili ma con un “debito” formativo non colmabile nei tempi previsti possono comunque essere ammessi allo specifico corso pre-accademico.

INVIA CANDIDATURA

[wpforms id="2610"]

In soli due anni è divenuto l’Accademia artistica più grande d’Italia e hub culturale di eccellenza: è l’Art Village di Roma, un luogo di fermento professionale con concerti, spettacoli, produzioni, casting e formazione, dove transitano grandi volti della danza, della musica e dello spettacolo – da Roberto Bolle a Rossella Brescia, Giorgio Pasotti, Leonardo Pieraccioni, Lucio Presta, Virginia Raffaele, Vinicio Marchioni, Diana Del Bufalo, Cinzia Leone e Virginio.

Un progetto visionario e di successo della Fabrizio Di Fiore Entertainment, che ha affidato la direzione artistica a Luciano Cannito, noto regista e coreografo a livello internazionale (Metropolitan di New York, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Bol’shoj di Mosca, Orange County Performing Arts Center di Los Angeles, Place des Artes di Montréal, Grand Theatre de Bordeaux), divenuto negli ultimi anni anche un amato volto televisivo. Una scelta vincente, non solo per i progetti e gli spettacoli realizzati ed esportati sul territorio italiano, ma anche per l’alta qualità della sezione Accademica che, nonostante la drammaticità della pandemia (soprattutto per il settore dello spettacolo) è riuscita a tutelare didattica e opportunità professionali per i suoi studenti, anche durante il lockdown.